link utili

S.O.F.I.A.
logo-generazioni-connesse.jpg

scuola dell'infanzia

Io...nel mondo dei diritti e dei doveri
Plesso L.Pirandello

Il progetto curricolare del Plesso Pirandello "Io...nel mondo dei Diritti e dei Doveri" è stato un percorso di prima sensibilizzazione sui diritti e i doveri dei bambini per permettere lo sviluppo di una cittadinanza attiva, di rispetto e responsabilità. Ci sono state tre tappe fondamentali: l’evento del 20/11/2018, la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza; l’evento del 27/01/2019, la Giornata Internazionale della Memoria e l’evento del 27/05/2019 (spostato al 18 giugno per problemi di cattivo tempo), nel giorno in cui l’Italia ratificò con la Legge 176 del 1991 la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e per la quale è stata realizzata una raccolta di generi alimentari da destinare alla Caritas territoriale. I bambini hanno prodotto un libro sul percorso effettuato durante l’anno scolastico e le loro insegnanti hanno documentato attraverso un libro, che è poi diventato un eBook, le attività. Si sono utilizzati  libri di narrativa per bambini inerenti la tematica,  alcuni video dell’Unicef, del Teatro dei Burattini, giochi e percorsi di psicomotricità, e soprattutto tanta creatività, usufruendo di tutte le tecnologie digitali a disposizione (video proiettore, computer, tablet, smartphone, ecc).
La verifica finale, fatta collegialmente, ha evidenziato un grande lavoro di tutte e un’ottima organizzazione degli eventi e del percorso; una collaborazione, diremmo, efficace in cui ogni insegnante aveva il suo ruolo ed è riuscita a creare qualcosa; delle attività divertenti e interessanti (in particolar modo il Teatro dei Burattini) grazie alle quali i bambini hanno risposto benissimo nonostante l’importanza della tematica trattata.

eBook
Anno scolastico 2018-2019