link utili

S.O.F.I.A.
S.O.F.I.A.
logo-generazioni-connesse.jpg

Manuale di informazione al personale

- Manuale di informazione al personale (art.36 del D.Lgs. 81/2008

Comunicazioni in materia di sicurezza e igiene in ambito lavorativo

Si riportano in allegato le comunicazioni/circolari in materia di tutela, sicurezza e igiene all'interno delle strutture scolastiche dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli". L'informativa è a beneficio di tutte le persone che operano e/o che fanno ingresso da esterni nei tre plessi dell'Istituto.

- Circolare amministrativi.pdf

- Circolare Docenti.pdf

- Circolare Divieto di Fumo.pdf

- Circolare personale ATA.pdf

- Tutela gravidanza.pdf

piani di sicurezza

La scuola ha la responsabilità diretta di garantire la sicurezza degli studenti e delle altre componenti scolastiche, in quanto luogo privilegiato e deputato per la promozione della salute a favore di tutti coloro che operanoal suo interno al suo interno e nell'ottica di un miglioramento dello stile di vita.

L'educazione alla sicurezza nella scuola costituisce uno strumento per lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili, individuali e di gruppo, orientati ad intuire i rischi e a prevenire incidenti.

Il D.Lgs. del 9 aprile 2008 recepisce in Italia le direttive dell'Unione Europea atte a promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

In allegato i documenti redatti ai sensi della normativa vigente e necessari per la conoscenza e la messa in pratica del Piano di Sicurezza dei plessi dell'Istituto.

- Piano di emergenza Infanzia PIRANDELLO.pdf

- Piano di emergenza Primaria MONTARELLI.pdf